NaturaTutte le categorie

Lago Castel San Vincenzo: ecco perchè devi andarci!

lago castel san vincenzo blu molise

Lago Castel San Vincenzo: ecco perchè devi andarci!

Il Lago di Castel San Vincenzo è uno dei gioielli più segreti del Molise che si trova nell’omonimo borgo in provincia di Isernia vicino al confine con l’Abruzzo.

E’ una meraviglia color turchese su cui si specchiano le vette delle Mainarde.

Che tipo di lago è?

Il Lago Castel San Vincenzo è un lago artificiale, ma non si direbbe.

E’ stato costruito negli anni 50 per scopi idroelettrici.

Il lago è alimentato dai torrenti della Montagna Spaccata, dei comuni vicini di Alfedena e Barrea. Le acque dei torrenti alimentano le centrali Enel di Pizzone, di Rocchetta a Volturno e di Colli a Volturno. 

Appena si raggiunge il lago si viene catapultati in una natura meravigliosa e incontaminata. Infatti il lago non sembra assolutamente essere artificiale: è incastonato perfettamente dell’ambiente circostante ed è il protagonista principale del paesaggio.

lago castel san vincenzo molise
lago castel san vincenzo molise

Dove si trova?

Il Lago Castel San Vincenzo si trova nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise a pochi chilometri dal borgo medievale Castel San Vincenzo, un piccolissimo centro con meno di 600 abitanti.

Il Lago sorge in una zona ricca di storia e cultura: a pochi passi, infatti, è possibile visitare l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno, un antico monastero benedettino, uno dei principali del Medioevo.

Cosa fare?

Una volta arrivati al lago potete iniziare la vostra giornata di puro relax. Il lago è balneabile, perciò potete tuffarvi nelle sue acque cristalline. L’area circostante è sabbiosa e attrezzata: è possibile noleggiare barche e pedalò oppure praticare sport d’acqua. E’ presente anche uno spledido campeggio.

Per i più avventurosi è possibile noleggiare delle bici e perdersi nei tanti sentieri trekking limitrofi esplorando il paesaggio incontaminato.

Il Lago è un posto perfetto per le tue prossime fughe del weekend, adesso hai capito perchè devi visitarlo?

lago castel san vincenzo molise

Condividi l'articolo

Cosa ne pensi dell'articolo?
Dicci la tua!