NaturaTutte le categorie

I 5 percorsi trekking più belli del Molise

campitello matese paesaggio molise

I 5 percorsi trekking più belli del Molise

Il Molise è una terra meravigliosa che merita di essere scoperta in lungo e largo.

Per gli amanti della natura e delle avventure abbiamo selezionato i 5 itinerari trekking più belli del Molise secondo i nostri gusti.

Questi itinerari sono di diverse lunghezze e difficoltà e attraversano luoghi meravigliosi sia dal punto di vista naturalistico che dal punto di vista storico e culturale. Molto spesso troverete un mix dei due aspetti per un’esperienza unica.

Allora siete pronti? Non vi resta che preparare lo zaino con tanta acqua, mettere delle scarpe comode e portarvi dietro qualche spicciolo per qualche sosta panino con ventricina e caciocavallo nel momento del bisogno.

Trekking lungo il Tratturo Magno

I tratturi sono le antichissime autostrade della transumanza. Queste strade sono state percorse per secoli da pastori che spostavano le loro greggi dall’Abruzzo fino alla Puglia. Lungo i tratturi si sono sviluppate comunità, borghi, attività nel corso dei secoli che oggigiorno possiamo ammirare con tantissimi reperti e siti archeologici.

La transumanza è stata nominata patrimonio dell’Unesco e i tratturi che permettevano il percorso delle greggi sono oggigiorno parzialmente percorribili.

Il Tratturo Magno, il più importante dei tratturi è interamente percorribile e si estende per circa 244 km che si estendono da L’Aquila fino a Foggia. 

Quello che vi proponiamo noi è una parte di tratturo, esattamente l’ottava tappa, un percorso trekking in Molise che si estende in territorio molisano esattamente da Petacciato fino a San Martino in Pensilis.

E’ un percorso di 31 km che parte dal mare, attraversa la natura incontaminata interna e arriva a San Martino con un bel piatto di pampanella che vi aspetta. Trovate tutti i dettagli del percorso qui.

Qui avrete l’impressione di camminare sulla storia.

campitello matese molise estate
riserva della biosfera mab unesco alto molise

Trekking nella Riserva della Biosfera MaB UNESCO Alto Molise

Sapete cosa sono le Riserve della Biosfera MaB? L’acronimo MaB deriva da Man and Biosphere (uomo e biosfera) e da il nome a questo programma che ha lo scopo di mantenere un equilibrio, duraturo nel tempo, tra l’uomo e il suo ambiente, attraverso la conservazione della diversità biologica, la promozione dello sviluppo economico e la salvaguardia dei valori culturali. Per raggiungere questo obiettivo sono nate le Riserve della Biosfera che sono ecosistemi terrestri o marini riconosciuti a livello mondiale. Al mondo ce ne sono circa 680 e in Italia solo 19.  Una di queste indovinate dove si trova? Eh già proprio in Molise.

Il trekking che vi proponiamo è un percorso ad anello di circa 27 km in cui sarà possibile vivere un’esperienza unica immersi nella natura. Sono disponibili i dettagli ma anche percorsi più brevi proprio qui.

Questo è uno dei percorsi trekking del Molise di cui siamo più fieri.

Trekking: Santuario dell’Addolorata Castelpetroso - Roccamandolfi

Per questa terza proposta abbiamo chiesto aiuto ai nostri amici di Va Sentiero che hanno percorso questa tappa e anche loro ne hanno apprezzato le bellezze.

Si tratta di un percorso di circa 13 km che parte dal fiabesco santuario di Castelpetroso che vi consigliamo di visitare, attraversa parte del Matese e raggiunge Roccamandolfi. In questo percorso trekking  avrete anche la possibilità di camminare sospesi a 140 metri di altezza sul ponte tibetano del Molise e visitare il castello di Roccamandolfi.

Un percorso ricco di storia, avventura e tanta tanta natura.

castello di roccamandolfi e natura
lago castel san vincenzo blu molise

Trekking a Castel San Vincenzo

Questo è un percorso ad anello di circa 11 km che attraversa tanti luoghi di interesse sia dal punto di vista storico che naturalistico. Il percorso inizia alla Cascata del Volturno e attraversa l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno, luogo di importanza storica e culturale a livello nazionale, che merita una sosta.

Il percorso passa dal borgo medievale di Castel San Vincenzo fino ad arrivare al lago omonimo che vi conquisterà con i suoi meravigliosi colori.

Tutte le informazioni sul percorso potete trovarle qui.

Per questo trekking del Molise ci vuole una macchina fotografica molto carica perchè ne vedrete delle belle!

Trekking alle Cascate di Carpinone

Ultimo percorso ma non per importanza è quello che vi condurrà alle cascate di Carpinone. Questo luogo è magico ed è un vero regalo della natura. I percorsi e le segnaletiche sono curati grazie all’associazione Molise in Action, un’associazione di giovani che hanno voluto lavorare per rivalutare Carpinone e le sue bellezze e renderla meta di fama nazionale e internazionale.

Questo percorso è molto breve, di circa 4 km, e vi condurrà verso le Cascate di Carpinone e la Cascata lo Schioppo

E’ un trekking molto breve, ma rimarrete a bocca aperta e trascorrerete tutto il giorno a fotografare questo meraviglioso spettacolo.

cascata lo schioppo carpinone

Condividi l'articolo

NUOVO ITINERARIO TREKKING

Cosa ne pensi dell'articolo?
Dicci la tua!