NaturaTutte le categorie

Campitello Matese: la destinazione di tutte le stagioni

campitello matese paesaggio molise

Campitello Matese: la destinazione per tutte le stagioni

Se stai visitando il Molise, e sei un amante della natura allora non puoi perderti Campitello Matese.

Campitello è una piccola perla che si trova nel Massiccio del Matese ed è vegliata dal monte Miletto, la cima più alta del massiccio che si trova esattamente alle sue spalle. E’ una delle destinazioni sciistiche più belle d’Italia e in estate si trasforma in una terra meravigliosa da esplorare.

Questa non è una località storica, infatti fino agli anni sessanta nel luogo dove attualmente sorge Campitello Matese c’era solamente il Rifugio Iezza che era utilizzato come ricovero dei pastori quando d’estate portavano le greggi su in quota seguendo le vie dei tratturi.

Dagli anni settanta in poi qualcuno ha fatto la spia e si è sparsa la voce delle bellezze di questa terra e così è nato il borgo di Campitello Matese.

campitello matese innevata

Cosa fare a Campitello Matese in inverno?

Se sei un amante di sci, snowboard e ciaspole questo è il posto giusto per te. Se però non sai sciare ma ami essere coccolato in bellissime spa e ami deliziare il palato con piatti autentici della tradizione molisana, questo è il posto giusto anche per te.

A Campitello Matese troverai circa 40 km di piste con 6 impianti e 14 piste di cui 3 sono omologate dalla Federazione Internazionale di Sci per le gare internazionali. Le piste si trovano tra i 1450 e 1900 metri di quota. Dalla vetta di Colle del Caprio a 1850 mt nelle giornate più limpide, è possibile vedere non il solo il Vesuvio e il Mar Tirreno ma anche l’Adriatico e la sagoma del Tavoliere delle Puglie: insomma un panorama mozzafiato. Tranquilli, per arrivare in cima c’è la seggiovia, ma potete anche arrivarci a piedi per bruciare tutte le calorie che potete riprendere nei meravigliosi rifugi che troverete in cima.

Infatti nella zona di Campitello troverete tantissimi rifugi e ottimi ristoranti in cui potete assaporare le delizie del posto, per non parlare delle tantissime strutture ricettive. Per restare sempre aggiornati sullo stato degli impianti e delle piste e anche sulle condizioni climatiche potete consultare la webcam qui.

Cosa fare a Campitello Matese in primavera ed estate?

Qui viene il bello, reggetevi forte!

Se manca la neve non significa che manca il divertimento. Campitello Matese in estate offre tantissime attività e un paesaggio naturalistico meraviglioso da esplorare. Scopriamoli insieme:

Percorsi trekking

 Per gli amanti delle passeggiate all’aperto e per coloro che desiderano essere a stretto contatto con la natura, il territorio circostante il pianoro di Campitello Matese offre numerose opportunità per praticare il trekking lungo sentieri di varia difficoltà sia ai principianti che alle persone più esperte.

E’ possibile fare trekking su sentieri per raggiungere il Monte Miletto, la cima più alta del Matese, oppure la vetta della Gallinola,  o anche l’eremo di Sant’Egidio: un piccolo monastero probabilmente attribuito ai Templari.

Per maggiori dettagli sugli itinerari e le difficoltà potete cliccare qui.

campitello matese molise estate
colonne sepino molise esiste

Ponte Tibetano e Sepino

Ad una mezz’oretta di auto da Campitello Matese potete passeggiare sospesi a 140 metri di altezza lungo il ponte tibetano di Roccamandolfi. In questa zona del Molise la natura offre tantissime attività e svariati percorsi e sentieri che possono portarvi  a visitare il Castello di Roccamandolfi e perdervi tra boschi e montagne. Poco più verso sud è possibile raggiungere l’importantissimo complesso archeologico di Sepino-Altilia

Lago del Matese

Una delle caratteristiche principali del Massiccio del Matese è la sua piana: questa in primavera, con lo scioglimento dei ghiacci si trasforma nel Lago del Matese. Questo lago è in territorio campano, ma a noi piace tanto lo stesso. E’ il lago di natura carsica più alto d’Italia in cui si specchia il Monte Miletto, la cima più alta del Matese.

Sulle sponde del Lago Matese è possibile fare delle lunghe passeggiate, di verde ce n’è in abbondanza. E’ possibile fare trekking in molti sentieri, ma per questo vi consigliamo di essere accompagnati da una guida esperta.

E’ possibile andare in canoa, fare escursioni a cavallo e per i più amanti della mountain bike e del cicloturismo è possibile percorrere una delle rarissime ciclovia di quota, la CicloLago del Matese.

lago matese molise esiste

Condividi l'articolo

Cosa ne pensi dell'articolo?
Dicci la tua!